Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Invito alla conferenza stampa di lunedì 15 giugno 2020 ore 11.30 c/o Giardini Pubblici Orvieto Scalo (adiacenti via Monte Terminillo)

Invito alla conferenza stampa di lunedì 15 giugno 2020 ore 11.30 c/o Giardini Pubblici Orvieto Scalo (adiacenti via Monte Terminillo)

La S.V. è invitata, lunedì 15 giugno alle ore 11.30 presso l’anfiteatro dei Giardini Pubblici di Orvieto Scalo (adiacenti la Scuola primaria di Via Monte Terminillo 1), alla Conferenza Stampa di presentazione di TRAMErcato. Si tratta di una delle iniziative del progetto di innovazione sociale “Trame di Comunità”, elaborato dalla Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” (capofila),
l’Associazione “Val di Paglia Bene Comune”, l’Associazione “Senza Monete” e la Cooperativa di Comunità O.A.S.I. di Allerona.
La prima edizione di TRAMErcato avrà luogo sabato 11 luglio, da mattina a sera, presso i giardini pubblici di Orvieto Scalo. È un mercato rionale di piccoli produttori locali che si ripeterà ogni secondo sabato del mese. La novità di questo mercato contadino è da individuare nel “regolamento”: una sorta di documento di autodisciplina con il quale i partecipanti si impegnano a realizzare valori di sostenibilità, qualità, equità.
Da Orvieto Scalo si rivolge in particolare ai suoi residenti e a quelli di Ciconia e Sferracavallo, in un luogo al centro del quartiere raggiungibile senza spostare la macchina o con distanze pedonali accettabili dai parcheggi esistenti, dove incontrare direttamente i contadini e gli allevatori. TRAMErcato vuole recuperare il senso originario della parola “mercato”: non un luogo di anonimi scambi economici ma un momento di scambi, confronti, amicizia. Un luogo dove si comprano cose buone e di grande qualità ma anche dove si fa conoscenza di chi il cibo lo produce, del modello orvietano di agroecologia e dove accadono cose interessanti e piacevoli siano esse momenti di gioco per i bambini, musiche, piccoli intrattenimenti, iniziative culturali.
Ovviamente in forme compatibili con le norme di polizia sanitaria emanate dalle autorità in questo periodo di emergenza sanitaria che anzi proprio un mercato all’aperto va a realizzare in forme adeguate.
TRAMErcato è organizzato da un gruppo di lavoro costituito da: Comunità Rurale Diffusa; Istituto Agrario di Fabro; Slow-Food; Piano Terra Commercio equo e solidale; Oasi agricola (Aderente al progetto Raccolti di comunità); Senza Monete, Il Quadrifoglio; Val di Paglia bene comune.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial