Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Orvieto Scalo: sabato 8 torna “Tramercato” al profumo di maggio…

Orvieto Scalo: sabato 8 torna “Tramercato” al profumo di maggio…

Sabato 8 maggio toccherà a “Tramercato” – allestito nei consueti spazi dei giardini pubblici di Via Monte Terminillo a Orvieto Scalo, dalle 9.00 alle 14.00 – celebrare, con le sue gustose proposte, il mese di maggio, quello della primavera compiuta, matura, esuberante. Esuberante perché avvertito primariamente dal più ancestrale dei sensi: l’olfatto. La magia di maggio sta infatti nell’aura, (l’aria, per i moderni) che “movesi e olezza, / tutta impregnata da l’erba e da’ fiori”. Lo scrive Dante nel XXIV canto del Purgatorio. E il Sommo evoca l’aria di maggio per approssimare un’idea “terrestre” dell’olezzo d’ambrosia rilasciato dal moto delle piume dell’Angelo della Temperanza. Qualche secolo dopo sarà Salvatore di Giacomo a ricordarsi dell’Aria di Maggio che, fresca al profumo di rose, avvolge gli amanti. Poco dopo sarà Giosuè Carducci a cantare il maggio nelle “Rime Nuove”.

Chiudiamo qui la parentesi poetica e passiamo a parlare di “Tramercato” e del suo singolare modo di essere “mercato”. Un mercato senza intermediari. Chi vende coincide con chi produce. E questi sa benissimo cosa vende perché, in un certo senso, “lo ha fatto”. E quindi lo sa raccontare, ne conosce “la verità”. “Tramercato” è quindi un luogo sincero perché il produttore si prende in faccia apprezzamenti e critiche, applausi e fischi, fiducia e riserve. E il semplice fatto di trovarsi, almeno una volta al mese, davanti l’artefice del cibo che abbiamo mangiato, aiuta a cambiare il nostro rapporto con la Terra. Prima distratto, poi, lentamente, più attento e consapevole. Alla fine, può diventare una specie di piacevole educazione giacché “solo l’uomo d’ingegno sa mangiare”, diceva Brillat-Savarin.

Quindi sabato 8 maggio saremo piacevolmente liberi di esercitare il nostro più sfrenato ingegno su quella magnifica rassegna di ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini, birre artigianali, confetture e conserve.

Per l’occasione, saranno graditi ospiti i piccoli agricoltori dell’Orto in Condotta (promosso da Slow Food Orvieto) della Scuola Elementare “E.Frezzolini” di Sferracavallo con i loro ortaggi, piantine e manufatti realizzati con materiali riciclati e i rappresentanti dell’associazione genitori “AGE” di Orvieto con le splendide rose di Rocca Ripesena.

Ricordiamo che anche negli spazi di “Tramercato” restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito.

“Tramercato”, assieme al Community-hub “Lo Scalo” (di prossima apertura) e ad altre iniziative realizzate in alcuni comuni dell’area interna sud-ovest orvietano, è un’azione di Trame di Comunità, progetto di innovazione sociale (finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria”) di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, ’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza monete”.

Tramercato si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial