Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Aperilibro” al community Hub “Lo Scalo”. Parole di carta e dialoghi dal vivo tra aperitivi, autori e libri. Si comincia giovedì 17 giugno con “Mamma ultrà”.

Aperilibro” al community Hub “Lo Scalo”. Parole di carta e dialoghi dal vivo tra aperitivi, autori e libri. Si comincia giovedì 17 giugno con “Mamma ultrà”.

Sarà il libro “Mamma ultrà” (Intermedia Edizioni) di Nastascia Casciani ad aprire, giovedì 17 giugno alle 18,15, la stagione 2021 di “Aperilibro”, la formula del Community Hub “Lo Scalo” che porta gli autori in mezzo ai tavoli degli aperitivi per parlare dei propri lavori in un’atmosfera di piacevole rilassamento.

“Mamma ultrà” – il volumetto che apre la rassegna – è un divertente e ironico “manuale di formazione” di una mamma ignara del gioco del calcio e dei suoi riti alle prese con la “carriera” sportiva del figlio. Nel libriccino si incontra il variopinto popolo dei calciofili per “interposto parente”, i cerimoniali degli allenamenti e delle disfide, le dotte valutazioni in tema di equipaggiamenti e tattiche ma anche non scontate considerazioni su calcio e diritti dei bambini, calcio ed educazione, calcio e diversità.

Il mese di giugno di “Aperilibro” prosegue giovedì 24 giugno, sempre alle 18.15, con la Graphic Novel “Basaglia. Il dottore dei matti” (BeccoGiallo Editore), opera di Andrea Laprovitera (sceneggiatore) e Armando “Miron” Polacco (disegnatore) ispirata alla figura del padre italiano dell’antipsichiatria Franco Basaglia. A Raffaele Iacarella (psicologo-psicoterapeuta) il compito di dialogare con Laprovitera e con Giuseppe Cantarini, medico psichiatria e psicoterapeuta, invitato a testimoniare sul senso e sugli esiti delle idee del “padre” della 180.

Martedì 29 giugno, sempre alle 18.15 Guido Barlozzetti, giornalista RAI e scrittore, presenta “E venne il modo di ripensare il mondo”, il nuovo libro di Franco Raimondo Barbabella pubblicato da Intermedia Edizioni. Dinanzi all’inaspettato dei nostri tempi, due intellettuali di formazione filosofica tornano ad esplorare la straordinaria avventura del pensiero critico che, in Grecia, circa 25 secoli fa, liberandosi dalla dogmatica e dagli incantesimi, si emancipò dal mito per fondare le città della scienza e della filosofia. Un dialogo “controvento”, per dare spazio alla riflessione e a nuove interpretazioni del mondo.

**************************************

Per informazioni:

0763 532837 / 0763 531343

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial