Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » “Basaglia. Il dottore dei matti”. Giovedì 24 giugno, alle 18.15 al Community Hub “Lo Scalo” una graphic novel dedicata al padre dell’antipsichiatria in Italia

“Basaglia. Il dottore dei matti”. Giovedì 24 giugno, alle 18.15 al Community Hub “Lo Scalo” una graphic novel dedicata al padre dell’antipsichiatria in Italia

Seconda puntata di “Aperilibri” – giovedì 24 giugno, alle 18.15, al Community Hub “Lo Scalo” – con una originale e suggestiva “graphic novel” di Andrea Laprovitera e Armando “Miron” Polacco: “Basaglia: il dottore dei matti” (edizioni BeccoGiallo). Padre della legge 180 e della Psichiatria, Basaglia non offre gesta che si prestano facilmente ad essere tradotte in una “graphic novel”. Non è un “eroe classico” ma un deflagratore silenzioso di realtà ossidate, di dogmi, di secolari pregiudizi. E forse proprio la capacità di Basaglia realizzare una rivoluzione “gentile” offre a Laprovitera e Miron la chiave di accesso alla rappresentazione di quel “possibile” che lo psichiatra veneziano vedeva e praticava quando altri non concepivano altro che mura e mezzi di contenzione.

“Non è importante – scriveva nel 1979 il “dottore dei matti” –  tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse. È importante che noi, adesso, abbiamo provato che si può fare diversamente: ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione, anche senza la costrizione”.

A Raffaele Iacarella – psicologo e psicoterapeuta –  il compito di introdurre il volume e di dialogare con Andrea Laprovitera. Ad affiancarlo, con una testimonianza “in presa diretta” dei cambiamenti generati dal pensiero e dalle pratiche di Basaglia, lo psichiatra e psicoterapeuta Giuseppe (Pino) Cantarini.

L’iniziativa si avvale della cortese collaborazione della “Libreria Valente” di Orvieto.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial