Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Arte e musica a “Lo Scalo Community hub”. Le opere di Salvatore Ravo raccontano i suoni. Venerdì 24 settembre ore 18.15

Arte e musica a “Lo Scalo Community hub”. Le opere di Salvatore Ravo raccontano i suoni. Venerdì 24 settembre ore 18.15

  • di

Colori, luce e suoni. È con questa triade che si presenta l’Aperilibro di venerdì 24 settembre – ore 18.15 –  nei consueti spazi de “Lo Scalo Community hub”. Protagonista del pomeriggio d’arte e di musica il “Suono del tempo – Sound of time”, volume che raccoglie il ciclo delle opere di Salvatore Ravo composte su 99 “Altalene” del pianista-compositore Arturo Annecchino. Per 99 giorni il musicista ha fissato la sua immaginazione in altrettanti “fogli d’album”, poi inviati all’amico pittore e da questi trasformati in tele destinate ad accogliere altalene e luminosi e vibranti acrilici, quasi a voler dispiegare il silenzioso segno della grafia musicale in universo diafano e cromatico.

Nell’occasione, con Salvatore Ravo si parlerà del rapporto fra la sua produzione artistica e la musica. Un rapporto tutt’altro che episodico, consolidatosi nella decennale esperienza nell’ambito del “Pomigliano Jazz Festival”, nella realizzazione di copertine di album di Paolo Fresu, nel manifesto della 21esima edizione di “Umbria jazz winter” e in molte altre occasioni in Italia e all’Estero collaborando con musicisti jazz e di teatro.

Il suo ultimo lavoro musicale “I colori della musica. La musica dei colori” è l’esito di un felice sodalizio artistico e culturale con Francesco Pecorari, sassofonista e compositore: un vinile trasparente con musiche originali di Pecorari e serigrafie dell’artista. Alcuni brani del disco saranno presentati dallo stesso musicista nel corso dell’incontro di venerdì 24.

L’ingresso è libero (con Green Pass), l’eventuale prenotazione dei tavoli non è obbligatoria ma è gradita.

Per informazioni e prenotazioni: 342 9500662 / 0763 532837

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial