Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » “Madonna libertà”. Il primo romanzo di Daniele Dionisi a “Lo Scalo” giovedì 30 settembre alle 18.15

“Madonna libertà”. Il primo romanzo di Daniele Dionisi a “Lo Scalo” giovedì 30 settembre alle 18.15

  • di

Ultimo appuntamento di settembregiovedì 30 alle ore 18.15, a “Lo Scalo  Community hub” con “Aperilibro”, formula che unisce i piaceri della lettura con quelli del convivio.

Sul palco (ideale) del Community hub di Orvieto Scalo il romanzo “Madonna libertà” (Biplane Edizioni), esordio letterario di Daniele Dionisi, nativo di Narni e ora trapiantato a Milano. Daniele è un copywriter e un Creative Director di successo (tra le altre cose, ha curato le campagne per H3G, Pirelli, RAI, Ntv, Nestle Waters, Foxy, Sky…). Oggi è Executive Creative Director in DLVBBDO.

Quindi, di mestiere scrive: si siede ai tavoli di un’agenzia pubblicitaria e si impegna per raggiungere degli obiettivi. È molto felice quando alla fine uno di questi obiettivi va in onda,magari tra il primo e il secondo tempo di un film o alla fine del telegiornale.   Daniele coltiva però anche un’altra forma di scrittura che, in fondo, è abitare un’altra vita. Anche in questa scrive, “ma – dice di sé –  non ha nessun messaggio da comunicare. Solo punti di inizio, e la libertà di scoprire dove lo porteranno”.

Gli ingredienti di “Madonna Libertà” sono rivelati nella quarta di copertina: “venticinque anni dopo, maternità, tulipani gialli, anticonformismo, Milano-Roma, rabbia, madri e padri, fantasmi della vita, diari da riscrivere, mancanze, primo uomo, ideali, inconcepibile vero?, questione di tempo, risarcimenti, fughe, ritorni”.

Sinossi:

Lucia (Luce) e Adamo Schuster (Mad) si incontrano e si innamorano da adolescenti. Sono animati dagli stessi ideali, guardano verso lo stesso orizzonte ma azzardano passi più grandi di loro. Un evento improvviso, una piccola deviazione e la loro armonia va in frantumi. Si separano. Ognuno di loro percorre la propria strada: Lucia va a Milano e diventa un’affermata giornalista, Mad invece resta a Roma e si perde. Passano venticinque anni, un messaggio in Facebook. È Mad che cerca Lucia. Cosa vuole dopo tutto questo tempo? Parla di un risarcimento e della nascita di un bambino. Ha bisogno urgentemente di incontrarla. E Lucia, cosa vuole? E’ disposta a riannodare quel filo? 

La presentazione è curata dalla libreria Scacciapensieri di Orvieto – Piazza del Fanello, 28, –  e da Biplane Editore. Ci sarà pure Daniele Dionisi, a raccontare genesi, pensieri e segreti delle inconcepibili storie di Luce e Mad…

L’ingresso è libero (con Green Pass), l’eventuale prenotazione dei tavoli non è obbligatoria ma è gradita.

Per informazioni e prenotazioni: 342 9500662 / 0763 532837

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial