Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Le “Eroiche” al “Lo Scalo”. Venerdì 12 novembre il docufilm realizzato da giovanissime per raccontare otto grandi donne della storia

Le “Eroiche” al “Lo Scalo”. Venerdì 12 novembre il docufilm realizzato da giovanissime per raccontare otto grandi donne della storia

“Eroiche” è il titolo del docufilm – realizzato dalle giovanissime allieve del Laboratorio di Teatro del Centro di Aggregazione Giovanile “Freigeist” di Montegabbione – in programma venerdì 12 novembre alle ore 18.30 a “Lo Scalo Community Hub” di Orvieto Scalo. “Eroiche” nasce come pièce teatrale poi, a causa delle misure anticontagio, si è scelto di lavorare con plot e telecamera. Il docufilm ha per tema le biografie di otto grandi donne: scienziate, condottiere, regine, artiste, sportive… Un tema scelto per affinità di genere (la compagnia teatrale è tutta al femminile) e per affinità elettive. Si comincia da Bepe Vio (l’unica contemporanea di questo immaginifico ed eroico Pantheon) e si finisce con Cleopatra, passando per Frida Kahlo, Anna Frank, Maria Montessori, Artemisia Gentileschi, Giovanna d’Arco, Ipazia. Otto vicende per raccontare, con uno sguardo non fatalmente androcentrico, il coraggio, la tenacia, il genio, l’intelligenza e l’onore.

Sapientemente guidate dalla bravissima Elisabetta Moretti, le giovanissime interpreti hanno messo in questo lavoro passione, serietà e impegno. Prima del ciak hanno studiato il personaggio, la sua storia, l’epoca e l’ambiente in cui la loro opera e la loro azione si è manifestata. Poi tutto questo è diventato emozione, espressione, scena.

Nel corso dell’evento sarà possibile approfittare degli aperitivi e del servizio bar dello “Scalo”. Dalle 19.45 le cucine del “Community Hub” saranno nuovamente a disposizione per cene, apericene, spuntini e speciali trattamenti enogastronomici…

Si entra con il Green Pass. Per info e prenotazioni: 342 950 0662 – 0763 532837.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial