Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Libro e cena allo “Scalo” venerdì 26 novembre. Un fisiologo materialista del 1850 a confronto con la quaglia bardata.

Libro e cena allo “Scalo” venerdì 26 novembre. Un fisiologo materialista del 1850 a confronto con la quaglia bardata.

  • di

IL LIBRO

Sono tanti i motivi di interesse dell’opera protagonista di “Aprilibro” di Venerdì 26 novembre alle ore 18.15. Anzitutto perché “Dell’Alimentazione. Trattato Popolare”, questo il titolo del volume, ha la bellezza di 171 anni. La ristampa moderna, quella presentata allo “Scalo”, è molto più recente (2016): il merito va a attribuito a Volumnia Editrice di Perugia e all’appassionato lavoro di ricerca di Luciano Giacchè, già professore di Antropologia dell’Alimentazione all’Università di Perugia, che ha voluto riproporre, come curatore e prefatore, questa singolare opera corredandola di importanti contributi multidisciplinari. Sarà lo stesso Luciano Giacché a presentare il libro.

L’autore, Jacob Moleschott, fu un personaggio singolare. Fisiologo e filosofo, insegnò ad Heidelberg ma dovette lasciare questa università poiché, per la sua impostazione scientifica “materialistica”, venne accusato di fuorviare le giovani menti e di indurre i suoi allievi all’ateismo. Nel 1861 accettò la cattedra di Fisiologia all’Università di Torino dove insegnò fino al 1870. Concluse la sua carriera accademica all’Università di Roma. Diventato cittadino italiano, fu nominato senatore del Regno d’Italia.

“Dell’Alimentazione” può essere ritenuto un trattato embrionale di nutrigenomica indirizzato – come notava il prof. Bellucci, traduttore, nel 1871, del testo di Moleschott e professore di chimica organica e inorganica nell’università di Perugia – alla “comune intelligenza”.

L’ingresso è libero (ma serve il Green Pass). Per quanti volessero approfittare

della proposta integrale di Aperilibro – formula che prevede la combinazione tra

i piaceri del “Convivio Miniato” e della letteratura – si suggerisce di provvedere

alla prenotazione del tavolo.

Info e prenotazioni: Tel. 342 950 0662 – 0763 532837

LA CENA

L’importante è quagliare” è invece il titolo della cena, organizzata dallo “Scalo” sulla scia del libro di Moleschott. Una proposta di territorio con ricette e prodotti tramandati. Si comincia con bruschette all’olio novello, tagliatelle ai funghi Galletti, Quaglia bardata, Fagioli secondi del piano al fiasco, biscottini al vino e caffè. Ad assecondare la serata, tre vini di “Terrazze di Spazzavento” (Monterubiaglio) tra i quali un soprendente Procanico in anfora. Musica dal vivo con “Orvieto Social Trio”. Il tutto al prezzo speciale di 25 euro.

Info e prenotazioni: Tel. 342 950 0662 – 0763 532837

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial