Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Diario di un’insurrezione. Il nuovo libro di Emilio G.Berrocal allo Scalo lunedì 20 dicembre ore 18.15

Diario di un’insurrezione. Il nuovo libro di Emilio G.Berrocal allo Scalo lunedì 20 dicembre ore 18.15

  • di

Diario di un’insurrezione. Black Lives Matter dall’Italia” (edizioni Effigi) è il libro di Emilio G. Berrocal protagonista, lunedì 20 dicembre alle ore 18.15, della “puntata” pre-natalizia di “Aperilibro”, in programma presso “Lo Scalo Community hub” in Via Sette Martiri 49 a Orvieto.
A collaborare alla presentazione del volume Emiliano Li Castro, chiamato a confrontarsi, assieme all’autore, su un testo che è, al tempo, un manifesto politico sul “sacro” e una teoria sull’umano al “Tempo della Fine”.

Il “Diario” di Emilio G. Barrocal è il risultato di una sorta di “estasi rap” nel quale il flusso delle parole e dei pensieri prorompe da sé, attraversando il soggetto che in quel momento ne è veicolo. È venuto alla luce nelle settimane cruciali del 2020 quando, anche in Italia, sembrava imminente che si potesse sconfiggere il razzismo una volta per tutte. “I Can’t Breathe”, pronunciato da un morente George Floyd, sotto il ginocchio del poliziotto bianco con le mani in tasca, noncurante di essere ripreso da un telefonino, sembrava, d’un tratto, offrire la risposta planetaria alla causa della crisi respiratoria che il pipistrello del covid aveva portato come enigma da risolvere ai cittadini del mondo nei terribili mesi precedenti. L’autore, un antropologo del rap, assecondava le proprie correnti emotive in lunghi gettiti di parole notturne che, come freestyles, lo conducevano in territori energetici pericolosi.

Emilio G. Berrocal è antropologo e, con il nome di Boika Esteban, attore/regista/rapper-cantante.

Ingresso consentito con il Super Green Pass. Per prenotazioni tavoli: 342 9500662

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial