Market Solidale

Si chiama “Market Solidale” e rappresenta un nuovo modo per dare assistenza alle famiglie in difficoltà superando il metodo del pacco alimentare e garantendo la privacy delle persone che potranno accedere a questa nuova forma di spesa gratuita.
Una vera e propria spesa solidale che evita gli sprechi e garantisce un servizio migliore.

 

Prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l’igiene personale e per la casa.

Una delle caratteristiche peculiari degli empori solidali è quella di avere l’aspetto e il funzionamento di un esercizio commerciale. L’organizzazione e l’allestimento degli spazi – nonché le certificazioni richieste per l’apertura – richiamano in tutti gli aspetti quelli di piccoli market: dagli scaffali, alla cassa, ai banchi dedicati a prodotti specifici.

I beneficiari possono reperire ciò di cui necessitano, in modo autonomo e responsabile, secondo il loro fabbisogno e comunque nella misura prevista da una Card Solidale, che funziona con il sistema del codice a barre ed è simile ad una carta di credito a scalare.