Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » Riapre il “Market Solidale”, il negozio della spesa solidale “Senza Monete”

Riapre il “Market Solidale”, il negozio della spesa solidale “Senza Monete”

ORVIETO – Riapre a Orvieto, da mercoledì 1 aprile, il “Market Solidale”, il negozio della spesa “Senza Monete” (in loc. Segheria, Strada dell’Arcone n.3) destinato alle famiglie e alle persone che vivono in condizione di disagio sociale ed economico. L’accesso al “Market” – aperto nuovamente due volte la settimana, mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 – avviene, come di consueto, tramite una card a punti assegnata in relazione allo stato di bisogno attestato dall’ISEE (per informazioni e per segnalare particolari situazioni o esigenze: Lorena 339 5648427 / 341 8093022).

Una riapertura resasi quanto mai necessaria per via del protrarsi delle misure di contenimento e di distanziamento sociale che hanno reso ancora più precaria la situazione di quanti si trovavano in difficoltà, privando tante persone anche di introiti marginali. La drammatica e inaspettata situazione causata dall’insorgenza delle pandemia da Covid-19 ha evidenziato l’urgenza di rafforzare ed ampliare la rete di questi e altri presidi di welfare di comunità e di coesione sociale che contribuiscono alla realizzazioni di argini reali contro l’esclusione sociale e la disperazione, senza mai dimenticare la dignità e l’autonomia delle persone che vi ricorrono.

Il “Market Solidale” di Orvieto – un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l’igiene personale e per la casa – traduce sul territorio un modello di innovazione sociale che supera il metodo caritatevole di lotta alla povertà rappresentato dalla consegna diretta del pacco alimentare. Nato dall’esperienza dell’Emporio del Riuso e dello Scambio, si avvale dei costanti e fondamentali contributi (sotto forma di merci) di imprese della Grande Distribuzione, del Banco Alimentare, di aziende non necessariamente commerciali che desiderano sostenere l’idea (beneficiando, tra l’altro, delle agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti), di semplici cittadini, associazioni o istituzioni.

Per chi volesse sostenere il “Market Solidale” attraverso donazioni liberali può scegliere tra:

a. donazione on-line mediante Carta di Credito

b. Assegno Bancario Non Trasferibile, intestato a: Associazione SENZA MONETE

c. Bonifico sul c/c bancario intestato a: Associazione SENZAMONETE, presso Banca di Credito Cooperativo filiale di ORVIETO, IBAN: IT05T0707525701000000900644

d. Bonifico Permanente chiedendo alla Banca di addebitare automaticamente una donazione libera periodica per l’importo desiderato.

Tutte le erogazioni liberali a favore dell’Associazione SENZA MONETE Market Solidale sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, carte di credito o assegni bancari.

La realizzazione del “Market Solidale” è una delle azioni previste dal progetto “Trame di Comunità” – Laboratori sociali, Community Hub, ricerca-azione per l’incontro di patrimoni territoriali e capitali sociali nell’area interna Sud-Ovest Orvietano – elaborato da un’Associazione Temporanea di Scopo costituita dalla Coop. Soc. “Il Quadrifoglio” di Orvieto”, dall’Associazione Val di Paglia Bene Comune, dall’Associazione “Senza Monete” e dalla Cooperativa di Comunità O.A.S.I. Il complesso degli interventi, che si svilupperanno attorno ai temi del welfare di comunità e dell’economia sociale, usufruiscono delle risorse previste dal bando POR FSE 2014-2020 Regione Umbria / POR FESR 2014-2020 Regione Umbria “PROGETTI SPERIMENTALI del terzo settore _ Azioni innovative di welfare territoriale”.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial