Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » A Orvieto la tre giorni di “Tramercato”. Terra, Cuore e Mente per costruire comunità solidali e resilienti

A Orvieto la tre giorni di “Tramercato”. Terra, Cuore e Mente per costruire comunità solidali e resilienti

ORVIETO – Una tre giorni – da venerdì 10 a domenica 12 luglio – di “buone azioni di comunità” per rimettere in moto un piccolo mondo ancora disorientato dal lungo confinamento per via dell’emergenza Covid-19. Ad allestire motori e ingranaggi i gruppi di lavoro di “Trame di Comunità”, il progetto di innovazione sociale che ha per base il costituendo “Lo Scalo Community hub” di Via Sette Martiri. L’ iniziativa nasce attorno a “Tramercato”, il mercato rionale dei produttori locali, in programma presso i giardini pubblici di Orvieto Scalo (adiacente via Monte Terminillo) sabato 12 luglio dalle 9.00 alle 12.00. E poiché non di solo pane vive l’uomo, accanto al mercato cominceranno a fiorire, da venerdì 10 luglio, altre iniziative dedicati ai grandi e ai piccoli: laboratori ludici ed educativi, convivi informali con musica dal vivo, passeggiate per ragionare e immaginare, trekking a piedi e in mountain bike, “corvée di cittadinanza”, bibliobus e cinema all’aperto.

Si farà tutto tra Orvieto Scalo e il tratto urbano del Paglia, luoghi particolarmente predisposti all’esercizio dell’immaginazione e dell’innovazione sociale. Luoghi “vuoti” – aree verdi e agricole più o meno frequentate, sponde del fiume, percorsi quasi dimenticati – la cui possibile rigenerazione urbana passa per la ricomposizione delle comunità che li abitano e vivono.

La tre giorni di “Trame” è quindi un primo atto di una lunga sequenza di interventi di innovazione urbana e sociale destinati a ricomporsi stabilmente all’interno del Community hub. Un centro che, in maniera analoga a quanto accade nelle più avanzate città europee, oltre a erogare servizi di welfare vuole essere un fulcro di comunità per favorire la costruzione di relazioni con i gruppi locali e che attivano la società nella co-produzione, nella co-creazione di servizi pubblici.

Per informazioni:

Enrico Petrangeli

347 551 3323

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial