Vai al contenuto

Trame di Comunità

fse2
Home » A Cena con la Gallina ‘mbriaca. Venerdì 17 dicembre alle 20.00 presso lo Scalo Community Hub

A Cena con la Gallina ‘mbriaca. Venerdì 17 dicembre alle 20.00 presso lo Scalo Community Hub

  • di

Convivio Gastrosofico”: il nome è impegnativo, ma il concetto lusinga, con soavi allusioni, il gusto, la gola e il piacere che nasce dai racconti di cibo e di cucina. Questo è il succo – tanto per restare in tema gastronomico – dell’evento-cena in programma venerdì 17 dicembre alle ore 20.00 a “Lo Scalo” Community Hub. Artefici dell’iniziativa gli animatori e lo Staff de “Lo Scalo” e l’Associazione Pier Luigi Leoni. Convivio Gastrosofico perché, come antipasto della mente, verrà presentato il libro di Stefano Moretti “La Conventicola del Budelluzzo” (Intermedia edizioni): un volume di cucine, memorie, donne e uomini che hanno contribuito a fare la storia dei sapori dell’Umbria.

La cena concomitante è il giusto tributo alle memorie e ai sapori di territorio: si comincia con un antipasto con Baffo con aceto, crostino di fave, crostino con fegatini di pollo, fagioli secondi del piano e fegatelli. Poi un primo di Tagliatelle con sugo di spuntature di maiale mentre il secondo è un doveroso e festoso omaggio all’ortodossia gastrosofica contadina: la Gallina ‘mbriaca con patate ripassate in padella. Si finisce, secondo consuetudine, con una opportuna razione di biscotti al vino.

I vini sono di Andrea Pilar, una cantina nell’Alta Umbria, quasi Toscana. Una terra che restituisce vini di originali e di grande freschezza aromatica. Due gli esemplari selezionati per la cena: il Calaverna (Grechetto) e il Ciliegiolo.

Prezzo dell’esperienza totale: 25 euro. Via Sette Martiri, 49 Orvieto Scalo

Ingresso consentito con il Super Green Pass. Per prenotazioni: 342 9500662

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial